Un’indagine autunnale condotta dalla PPAI Research ha raccolto le opinioni di distributori e fornitori sull’attuale e futuro panorama dell’industria dei prodotti promozionali. I dati raccolti sono stati utilizzati per una analisi SWOT, al fine di comprendere meglio le direzioni future del settore nei prossimi 3-5 anni. Di seguito vi riportiamo i concetti chiave estratti dalla suddetta indagine…
Il valore in percentuale indicato rappresenta la direzione delle aziende del settore promozionale e detto tra noi, se i principali attori del panorama mondiale del settore promozionale investe in alcune direzioni, prima o poi queste scelte ricadranno su ogni livello della filiera produttiva e di vendita.
Opportunità Emergenti
- 39% | Prodotti Sostenibili ed Eco-compatibili
- La rivoluzione della sostenibilità è già iniziata nel settore promozionale, ma il prossimo futuro sarà ancora più determinante e cruciale.
- L’industria vuole allontanarsi dall’idea che i prodotti promozionali siano solo “pieni di loghi e di brand” e vede l’urgenza di agire sia per tutto ciò che riguarda la sostenibilità e l’attenzione al nostro Pianeta, sia in termini di attenzione alla produzione e alla qualità dei prodotti di settore.
- La sostenibilità non significa solo obiettivi ecologici, ma anche prodotti migliori e di lunga durata.
- 28% | Avanzamenti Tecnologici
- La tecnologia è un fronte vitale, con tecnologie all’avanguardia come l’IA e le piattaforme digitali che possono semplificare le operazioni e offrire esperienze personalizzate ai clienti.
- La tecnologia può rendere il lavoro più efficiente e facile, migliorando la qualità della produzione.
- PPAI ha assunto CW Karstens come direttore della trasformazione digitale, con l’innovazione come bussola guida.
- 17% | E-commerce e Marketing Online
- L’avanzamento dell’e-commerce è un tema comune tra fornitori e distributori.
- Ora, una presenza online può essere un fattore di parità, con opportunità per aumentare le vendite e nuove possibilità di ampliamento della propria presenza e di diffusione del proprio brand.
- Sviluppare piattaforme online robuste è cruciale, e iniziative come Promo Data eXchange (PDX) potrebbero facilitare gli ordini e catturare una quota di mercato più ampia.
- 13% | Marchi Retail
- Un’altra risposta comune riguarda la collaborazione con marchi retail riconosciuti.
- Questa partnership può elevare l’offerta di prodotti e attrarre clienti che cercano articoli premium.
- Molte grandi aziende, per le proprie risorse umane interne, scelgono ormai prodotti di marchi riconoscibili come gadget o capi di abbigliamento aziendali
- 3% | Espansione nel Mercato Globale
- Le possibilità promozionali non sono limitate dai confini nazionali. Espandersi in mercati globali sarà il prossimo passo, anche grazie all’avvento su larga scala dell’IA che abbatterà i muri della differenza linguistica
- Entrare in nuovi mercati geografici (mercati globali) diversifica la clientela e sfrutta economie emergenti.
- Avanzamento tecnologico ed espansione globale incentivano sempre di più la richiesta di prodotti sostenibili e di qualità
L’industria dei prodotti promozionali si trova quindi di fronte a significative opportunità di crescita e innovazione. Dalla sostenibilità all’avanzamento tecnologico, dall’e-commerce alla collaborazione con marchi retail, fino all’espansione globale, il settore ha molteplici vie per evolversi e rimanere competitivo nel mercato in rapida evoluzione.